Installazione della tv a muro: i vantaggi delle televisioni di ultima generazione

Le televisioni di ultima generazione a schermo piatto hanno molti vantaggi. Prima di tutto dobbiamo ovviamente ricordare i vantaggi tecnologici: si tratta di televisori che permettono infatti di ottenere delle immagini in alta definizione, con colori brillanti e un’audio semplicemente incredibile. Sono inoltre televisioni che possiedono il decoder integrato e nella maggior parte dei casi sono persino capaci di collegarsi ad internet, vere e proprie smart tv insomma. Senza dimenticare ovviamente che esistono in commercio anche le versioni in tre dimensioni, per un’esperienza ancora più interessante e carica di fascino. Credere però che i vantaggi siano esclusivamente tecnologici è del tutto sbagliato.

 

Le televisioni di ultima generazione sono infatti in possesso di un design moderno e minimale che le rende perfette per armonizzarsi con i nostri spazi, con quell’essenzialità che pretendiamo dall’arredamento della nostra casa, con quel gusto estetico fatto di linearità e purezza. Le televisioni di ultima generazione inoltre sono molto sottili e permettono quindi, nonostante schermi di dimensioni davvero molto elevate, di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Basta infatti installarle direttamente a muro per evitare che occupino spazio, quasi come se si trattasse di un quadro.

L’installazione della tv a muro richiede ovviamente la realizzazione di appositi fori alla parete. Prima di tutto però dovrai scegliere il posto in cui preferisci posizionare la tv, cercando di evitare zone dove sono presenti tubi del gas, dell’acqua oppure cavi elettrici. Ovviamente la posizione ideale dipende dall’arredamento della stanza e dalla posizione quindi del tuo divano; cerca insomma il punto in cui ti sembra che il tuo televisore possa essere visto al meglio.

 

Per l’installazione della tv muro, puoi scegliere staffe fisse che mantengono il televisore sempre nella stessa posizione, oppure staffe che permettono varie inclinazioni e rotazioni. Ovviamente le staffe devono essere acquistate sulla base delle dimensioni e del peso della tua tv, altrimenti c’è il rischio che non reggano. A questo punto non ti resta che fissare la tv alle staffe utilizzando le apposite viti e il gioco è fatto, in pochi minuti avrai la tua tv pronta per essere utilizzata!

 

C’è però ancora un dettaglio che deve essere preso in considerazione. I cavi infatti della tv sono sicuramente a vista, sia quelli di alimentazione della tv che quelli dei dispositivi che sicuramente vorrai collegare, come ad esempio il lettore DVD o la console per i videogiochi. Hai varie opzioni: puoi scegliere infatti una canalina che permette di guidare i cavi verso il televisore nascondendoli alla vista in modo eccellente oppure puoi decidere di realizzare una falsa parete su cui montare la tv.

 

Si tratta di un lavoro non difficilissimo, ma se non te la senti di realizzarlo e hai paura di sbagliare, puoi sempre decidere di fare affidamento su un professionista del settore. Non scegliere il primo professionista che ti capita tra le mani e affidati invece al web. Online infatti è oggi disponibile il portale Yougenio dove sono raggruppati professionisti per la cura e la manutenzione della casa di alto livello, formati e affidabili al cento per cento, tutti capaci di garantire lavori impeccabili chiavi in mano a prezzi concorrenziali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *