Alla scoperta dello spumante Crémant: poche bollicine ma un gusto incredibile

Sono sempre più numerose le persone che amano le bollicine, quello che in gergo viene definito perlage. Le bollicine offrono infatti ad un bicchiere di vino una vivacità davvero senza eguali, con la possibilità inoltre di riuscire a stuzzicare il palato in modo intenso. Solitamente gli amanti delle bollicine, vogliono poter gustare vini e spumanti che ne offrono davvero di numerose, ma è importante ricordare che sono disponibili anche spumanti con poche bollicine che hanno un gusto incredibile e che meritano assolutamente di essere assaggiati almeno una volta nella vita. Tra i migliori spumanti con poche bollicine, ricordiamo lo spumante cremant.

Lo spumante Cremant è uno spumante tipico francese, prodotto in modo particolare nelle rinomate regioni dell’Alsazia, della Borgogna, della Valle della Loira e del Bordeaux. Lo spumante Cremant viene prodotto però anche nel Lussemburgo e oggi anche alcune zone vinicole italiane hanno deciso di provare a realizzarne alcune bottiglie, dobbiamo ammettere con ottimi risultati. Versando un bicchiere di Cremant, è facile rendersi conto delle poche bollicine che possiede, perché la schiuma che si viene a creare è poco ricca e risulta davvero molto leggera. Questo perché la pressione a cui le bottiglia del Cremant vengono sottoposte è nettamente inferiore rispetto a quella scelta per le tipologie di spumante di stampo più tradizionale.

Ma quando assaporare un bicchiere di questo spumante? Lo spumante Cremant risulta particolarmente adatto per il momento dell’aperitivo, uno spumante infatti leggero, sobrio, mai eccessivo, che ben si adatta alle varie tipologie di cibo solitamente presenti ad un buffet. Ovviamente potete decidere di acquistare una bottiglia di spumante Cremant anche nel caso in cui vogliate organizzare un aperitivo in casa per amici, parenti, conoscenti, vicini del quartiere, così da lasciare tutti a bocca aperta per lo stupore, così da garantire al vostro evento un’eleganza e una leggerezza davvero senza eguali. Dove acquistare il Cremant? Lo trovate ormai ovunque, anche nei supermercati e nelle enoteche della vostra città, dove però potreste avere a disposizione poche cantine tra cui scegliere e dove i prezzi possono essere piuttosto salati. Meglio allora fare affidamento sul web, dove a fronte di una scelta davvero molto vasta troverete sempre prezzi concorrenziali, per risparmiare intensamente senza dover scendere a compromessi.

Vi ricordiamo che lo spumante Cremant, come ogni altra tipologia di vino, è oggi disponibile anche nella versione biologica. La produzione biologica di vino vi garantisce la presenza di minime dosi di solfiti, conservanti alimentari questi necessari per la corretta conservazione del vino che però se aggiunti in dosi massicce possono portare a molte reazioni avverse come mal di testa e senso di stanchezza o come problemi respiratori. Inoltre la produzione biologica minimizza, e in alcuni casi persino elimina alla radice, l’utilizzo di sostanze chimiche nella coltivazione delle uve e in fase di fermentazione, così che sia possibile portare in tavola un vino che è salutare, genuino, rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. Anche lo spumante Cremant biologico può ovviamente essere acquistato online a costi contenuti, su e-commerce specializzati in vini biologici, biodinamici e naturali come Biochampagne ad esempio.